ROUND TRIP APULIA BALKANS

2020 – Livio Minafra & Eugenia Cherkazova - Round Trip Apulia Balkans (Incipit – It)

Info

Titolo: Round Trip Apulia Balkans
Formazione: Livio Minafra & Eugenia Cherkazova
Anno: 2020
Compositori: Livio Minafra, Athanasius Kircher, Gioacchino Rossini, Nico Marziale, Claudio De Leo
Casa discografica: Incipit – It
Numero di catalogo: INC 296
Studio di registrazione: live al Landowska Festival 2018, Euterpe Festival 2018 e Talos Festival 2019
Ingegnere del suono: Gianluca Caterina
Note di copertina: Livio Minafra
Prodotto da: Egea Music e Puglia Sounds (Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021 / REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro)

Dalla Puglia ai Balcani. Ecco l’incontro tra Livio Minafra e la fisarmonicista greco-ucraina Eugenia Cherkazova (docente di fisarmonica al Conservatorio Čajkovskij di Kiev). Una musica agile, intensa, profonda e festosa. Una sorta di musica da camera improvvisata dove le composizioni e gli arrangiamenti di Minafra raccontano di questo viaggio fatto di tarantella, musica popolare, balcanica, jazz, improvvisazione. Storia e geografia insieme in un volto moderno.

Scrive Livio Minafra: Nel 1995 avevo 13 anni e per la prima volta ascoltai il tempo 7/8. Era l’Along Came Jazz Festival di Tivoli e la Italian Instabile Orchestra eseguiva uno speciale arrangiamento di Ergen Deda del bulgaro Petar Liondev. Ne fui scioccato. Da allora quel suono non mi ha più abbandonato. Si era infatti aperto uno squarcio dentro di me, e non fuori di me. Tutto ciò che negli anni a venire ho scoperto dei Balcani l’ho infatti vissuto come qualcosa che mi appartenesse, che risiedeva già dentro di me, nel mio dna ancestrale. La Puglia è divisa, o unita, dai Balcani per mezzo del Mar Adriatico. E’ una zona del Mediterraneo che nei secoli è stata molto connessa. Tutto torna, dunque. Il duo con la straordinaria Eugenia Cherkazova, fisarmonicista greco-ukraina, è stata quindi occasione per compiere questo viaggio di andata/ritorno sia geografico che temporale. Ho potuto così vivere il mio pianoforte come un cymbalom rumeno, strumento che amo in assoluto, che coniuga i miei due amori: melodia e percussioni. Ho scritto e riadattato delle composiozni e nel 2018 è nato questo duo. Le registrazioni sono frutto di tre festival pugliesi: Wanda Landowska Festival 2018, Euterpe Festival 2018 e Talos Festival 2019. E allora buon ascolto e buon viaggio!

Ascolta Round Trip
Rassegna stampa
Acquista il CD
 

Il cd costa 15 euro iva inclusa, comprensivi di spedizione.

Si prega di inviare il pagamento su paypal   <liviominafra@gmail.com>

A seguire inviare qui info@liviominafra.com l’indirizzo cui recapitare il cd.

Il cd sarà spedito appena possibile.